I segreti della migliore pizza a Firenze

I segreti della migliore pizza a Firenze

I segreti della migliore pizza a Firenze

Posto che vai pizza che trovi. Contrariamente a quello che si pensa sull’universale pizza napoletana, sappiamo dall’esperienza che nemmeno nella stessa città troviamo uno stesso modo di fare la pizza.

Anche Boccanegra ha il suo stile che si può definire un po’ napoletano e un po’ fiorentino, e che in qualche maniera segue tre regole: tradizione, qualità e originalità.

Scopriamo insieme come nasce una pizza Boccanegra.

pizza carta boccanegra

In principio c’era solo la “Napoli”. Cornicione alto, pasta spessa e ricca di ingredienti, è la classica pizza ed è in questo stile che è nata quella di Boccanegra. Ma l’attenzione al territorio e alla richiesta tipicamente fiorentina ha portato ad introdurre un nuovo tipo di impasto, che è quello preferito a Firenze e in gran parte della Toscana. Così è nata l’originale pizza Carta Boccanegra. Come dice il suo nome, ha un impasto che evoca la finezza e la compattezza di una pergamena. E’ una pizza croccante e gustosa perché gli ingredienti grazie alla sua lavorazione possono essere distribuiti generosamente.

L’impasto è il primo grande segreto, da qui nascono le maggiori differenze tra una pizza e l’altra. La farina usata può essere a grano duro o morbido, con molte varianti e vie di mezzo. Questo crea delle differenze innanzitutto sul tipo di lievitazione, nel caso di un grano duro ci sarà bisogno di più tempo.

Importante è anche il tipo di macinazione. Al Boccanegra si usano farine macinate a pietra, un metodo che rispetta e preserva tutte le qualità del chicco di grano.

Il lievito è l’altro elemento che crea quel gusto speciale ad ogni impasto. Quello del Boccanegra è un lievito naturale, ovvero preparato con la “pasta madre”. E’ quello fatto come una volta dalle nostre nonne, che impastavano ogni giorno e lasciavano a riposare l’avanzo (la madre) sulle loro madie. Il risultato è un impasto a lievitazione lenta e naturale, a cui si lasciano fino a due giorni per crescere e maturare. Così nasce una pizza altamente digeribile e con una base estremamente gustosa, dato dalla qualità delle farine e del processo di lievitazione.

A questo punto mancano gli ingredienti, ovviamente dai più classici ai più originali. Potremmo parlare dei pomodori pizzutelli e della bufala succosa, dei radicchi fragranti o dei ciliegini a crudo. Da Boccanegra puoi chiedere le pizze classiche, come troverai sul menù, oppure la pizza la fai come vuoi abbinando gli ingredienti. Stile napoletano o pizza Carta, avrai sempre una grande qualità delle materie prime e vorrai solo riprovare la magia ancora una volta, dal primo all’ultimo spicchio.

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.