Dove mangiare crostini di fegatini a Firenze:Storia e curiosità dei crostini neri toscani

I crostini di fegatini, sono il buon inizio di un tipico pranzo (o cena) in Toscana. Si tratta dei famosi crostini neri toscani, dal gusto deciso e preparati coi fegatini di pollo.

I crostini di fegatini sono una ricetta tipica fiorentina, che ogni ristorante e famiglia di Firenze fa a modo suo: c’è chi usa anche la milza, chi usa il vin santo, chi prepara il soffritto, chi tosta il pane. Sembra che la ricetta abbia origini medievali, visto che troviamo una ricetta coi fegatini di pollo (o colombi) molto simile a quella in uso oggi nella cucina fiorentina, nel “Liber de coquina” del XIII secolo.

Al crostino si lega anche un modo di dire tipico toscano: “essere un crostino” ossia essere una persona noiosa e insopportabile, che ha sempre qualcosa che non va. Il perchè ci sia questo legame non è dato saperlo, ma quello che sappiamo è che anche se si è dei crostini, i crostini ai fegatini sono buoni!

crostini-fegatini

Nella nostra osteria troverete tanti piatti della tradizione tipica fiorentina e toscana ma i nostri crostini di fegatini dovete assolutamente provarli!

Inoltre potrete abbinarli a dell’ottimo prosciutto toscano.

Fate un tuffo nel passato come i viandanti che si trovavano a Firenze, godetevi le nostre bellezze e finite in gloria fermandovi da noi in osteria per finire in bellezza la vostra giornata fiorentina.

Visita l’osteria per vedere i nostri menù e prenotare il tuo tavolo!

Boccanegra la tua osteria per una cucina tradizionale in centro a Firenze.

Vuoi scoprire su google il ristorante Boccanegra?

 

Prenota da Boccanegra un tavolo per gustare la sua cucina toscana

Siamo nel cuore di Firenze in via Ghibellina, di fronte al testro Verdi.

La nostra cucina toscana, le sue specialità abbinate ad un vino scelto direttamente dalla nostra cantina,

accompagneranno il tuo momento da Boccanegra l’osteria nel centro di Firenze.

Quindi cosa aspetti a prenotare?