Fra Medici e inglesi la nascita del nostro grande amore: la bistecca alla fiorentina.
In tanti parlano della nostra bistecca alla fiorentina. Di Sua Altezza, regina della griglia e della tradizione toscana, sappiamo già le peculiarità: taglio pregiato della lombata, rigorosamente con l’osso e col filetto, dev’essere fatta frollare in frigorifero per almeno due settimane.
Che sia alta non meno di quattro dita e del peso di almeno un chilo, la bistecca alla fiorentina non è mai condita prima della cottura e viene grigliata al massimo cinque minuti per parte.
Qual è però l’origine di questo nostro taglio di “ciccia”, come si dice a Firenze quando si parla di carne?
Si narra che la bistecca alla fiorentina sia nata nel periodo mediceo, durante le celebrazioni per la festa di San Lorenzo. Proprio nella piazza antistante alla basilica si racconta di grandi bracieri allestiti da cui si innalzavano degli ottimi profumi di carne di vitella grigliata offerta al popolo prima di ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.
Fra gli avventori della festa si dice ci fossero anche quei buongustai degli inglesi che, reclamando a gran voce un pezzo di “bone steak” hanno dato origine proprio al nome “bistecca” tanto caro a noi fiorentini.
Dopo questo tuffo nel passato non rimane che venire da noi al Boccanegra in via Ghibellina a Firenze per provare la nostra bistecca alla fiorentina e godere di quel saporino unico come i fiorentini del 1500 facevano sotto una pioggia di stelle cadenti.
Vuoi conoscere la nostra bistecca alla fiorentina?
Entra da Boccanegra e scopri la bontà della nostra bistecca alla fiorentina nel cuore di Firenze. Prenota un tavolo e gustala accompagnata dai nostri piatti della tradizione.