Pizza a Firenze centro storico? vai alla Cantinetta Boccanegra
Napoletana, o sottile in stile fiorentino: queste sono le pizze di Boccanegra.
Siamo a due passi dalla Basilica di piazza di Santa Croce, hai la possibilità di mangiare una delle migliori pizze a Firenze, in pieno centro storico.
Le materie prime che utilizziamo sono rigorosamente stagionali. L’impasto originale della pizza prevede l’utilizzo di soli cinque ingredienti: acqua, farina, lievito madre, olio extravergine di oliva e sale. Il risultato sono panetti di circa 250-280 gr l’uno e lasciati lievitare per almeno 24/48 ore, in modo che la base della pizza risulti leggera.
In seguito durante la fase di stesura si dà forma alla pizza, in caso sia ordinata quella napoletana, i nostri pizzaioli lavorano l’impasto in modo che l’aria al suo interno sia spinta verso il cornicione, così da aumentare il volume, generando l’iconica caratteristica della pizza napoletana con il bordo alto 1 o 2 cm. Uno dei nostri plus è che durante questa fase si lavorano il panetto esclusivamente con le mani, non sono adoperati altri strumenti.
La cantinetta Boccanegra è il luogo dove mangiare la pizza a Firenze centro storico.
Pomodori e mozzarella sono gli altri principali protagonisti per una pizza buona: i primi sono pomodori pelati e i pizzutelli provenienti dalle migliori coltivazioni delle pendici del Vesuvio. Mentre per quanto riguarda le mozzarelle utilizziamo i bocconcini di fior di latte, una mozzarella delicata e saporita.
Vieni a conoscere il Boccanegra
In pieno centro storico puoi venire a mangiare una pizza così come piatti tipici al Boccanegra.
Sul nostro sito puoi consultare il nostro menù . Potrai trovare questi piatti tipici con un pizzico del nostro tocco in stile Boccanegra.
Puoi prenotare il tuo tavolo direttamente dal tuo smartphone. Siamo in zona Piazza Santa croce, in via Ghibellina angolo via Verdi.
P.S. Se sei curioso riguardo l’origine per primi piatti della cucina toscana
Puoi benissimo consultare il nostro blog dove pubblichiamo alcuni articoli riguardo le origini di queste prelibatezze.
Click here to change this text