La bottega dei Filistrucchi
L’arte della parrucca. Il ristorante Boccanegra è un luogo circondato da alcune delle più grandi opere di Firenze. Basti pensare agli edifici storici delle due strade celebri come via Verdi e via Ghibellina e la meravigliosa piazza Santa Croce con l’omonima basilica. Proprio in via Verdi si trova più antica bottega esistente a Firenze.
Attiva dal 1720, Filistrucchi è al n.9 di quella che un tempo era chiamata via del Fosso ed è una ditta familiare che non ha mai cessato la sua attività, producendo parrucche e trucchi per il mondo dello spettacolo e per privati.
Due alluvioni
E’ stata tramandata di padre in figlio e ha resistito a due alluvioni che l’hanno sommersa, quella del 3 novembre 1844 e quella del 4 novembre 1966. All’epoca della sua nascita i barbieri si occupavano di molte faccende riguardanti la cura della persona: erano cerusici, chirurghi “cavadenti”, facevano salassi, e poi naturalmente profumieri, speziali, acconciatori e truccatori.
L’arte della parrucca
Le parrucche erano un accessorio molto usato da nobili e nobildonne, dame e cavalieri ma anche servitori. Allo stesso tempo Filistrucchi comincia a dedicarsi alle esigenze dei teatri. Lì dove la finzione è arte, ogni dettaglio viene curato e esposto al pubblico amplificato e caricato con maestria e generosità. La bottega trova la sua strada in questa nuova dimensione e il suo è uno spazio destinato a diventare un luogo di santi, re e regine, diavoli e demoni che calcheranno i palchi più importanti dei teatri di tutto il mondo, come il Teatro Niccolini e il Teatro della Pergola a Firenze poi Napoli, Palermo, la Scala di Milano, Parigi, Londra, Boston, New York, vestendo cantanti lirici come Maria Callas, Renata Tebaldi e Luciano Pavarotti. I tempi corrono e Filistrucchi approderà come sua naturale evoluzione anche nel mondo del cinema, partendo dagli stabilimenti di Rifredi fino a Cinecittà nel ’41.
La storia oggi continua, se potete fermatevi a visitare la bottega prima di una cena al Boccanegra e respirate la sua aria carica di meraviglia e magia.
Vuoi conoscere la nostra cucina?
Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.