Firenze: il Gelato Festival a Piazzale Michelangelo

Firenze: il Gelato Festival a Piazzale Michelangelo

Firenze: il Gelato Festival a Piazzale Michelangelo

gelato festival

Foto via Gelato Festival Europa

Arriva la bella stagione e a Firenze si ricomincia a parlare di gelato…(non che si sia mai smesso, in realtà).

Dal 20 al 22 fa tappa in città il Gelato Festival, sullo sfondo panoramico del Piazzale Michelangelo. 16 maestri gelatieri da tutta la Toscana si confronteranno a suon di gusti particolari e innovativi, tutti rigorosamente di fattura artigianale, realizzati solo “con prodotti genuini, di origine certificata e provenienti da agricoltura biologica”, assicurano dall’organizzazione.

Una lunga storia quella che lega la città di Firenze al gelato. Una storia che passa dal poliedrico architetto Bernardo “Buontalenti” (Vi dice niente?).

Si narra che nel 1559, in occasione del banchetto inaugurale del Forte Belvedere che Bernardo organizzava per conto dei Medici, fu proprio lui a presentare ai commensali quello che può essere definito il vero progenitore del gelato, la “Crema fredda Fiorentina”, ovvero un mix di latte, miele, tuorlo d’uovo e un tocco di vino, aromatizzata poi con bergamotto, limoni e arance.

La sua ricetta è alla base della “crema Fiorentina” o “gelato Buontalenti” che si può gustare in tutte le migliori gelaterie di Firenze, la cui vera ricetta però è tutt’oggi segreta.

Un consiglio per un sabato perfetto? Passeggiata al Piazzale per il Gelato Festival, aperitivo in centro e poi una spledinda cena al Boccanegra, dove potrete scegliere tra i sapori raffinati del ristorante oppure quelli autentici dell’osteria. E se non vi andasse di passare una serata alla scoperta dei sapori toscani, potrete sempre gustare una pizza come si deve nella pizzeria e godervi lo stesso l’atmosfera calda e raffinata di un palazzo trecentesco nel cuore di Firenze, Palazzo Salviati-Quaratesi. Si consiglia la prenotazione.

Buon fine settimana, godetivi la primavera a Firenze!

Vuoi cenare al Boccanegra?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.