Osteria Boccanegra, nel cuore di Firenze si parla come si mangia

Osteria Boccanegra, nel cuore di Firenze si parla come si mangia

Osteria Boccanegra, nel cuore di Firenze si parla come si mangia

Osteria Boccanegra - La prima sala

E viceversa, diremmo noi. Perché se c’è un luogo dove regna la semplicità e il sentirsi come a casa, questo è proprio l’osteria. E’ da questi presupposti che è nata quella di Boccanegra, un posto accogliente dove prima di tutto ci si rilassa e ci si diverte. Il suo nome deriva infatti dall’antico francese di oste-ostesse, ma prima ancora dal latino hospitem. L’ospitalità, ça va sa dire, è la prima caratteristica di una osteria.

L’ospitalità

All’inizio della sua storia tutto girava intorno al vino. La funzione sociale delle osterie si è evoluta da punto di ristoro nei luoghi di passaggio o “lungo la via” fino a diventare un vero e proprio ritrovo per chiacchiere o dibattiti al pari delle piazze e delle chiese, fino a metà Novecento. Recentemente, dopo un periodo di abbandono in favore di altri generi di locali, l’osteria ha ritrovato la sua grande parte nella ristorazione. Oggi, a fianco di una diffusione di cucine etniche, si cerca un genere culinario locale, tipico e autentico e parole come slow food e Km zero sono ormai nel linguaggio comune.

La trattoria

Dove sta la differenza con la trattoria? Ormai, ad eccezione dei locali che hanno mantenuto nel nome il termine “trattoria” ma che sono a tutti gli effetti dei ristoranti, quest’ultima è il vero locale “popolare”. Questo significa una grande semplicità, dagli arredi alla proposta culinaria (tipica e strettamente locale) fino al servizio. Chi sceglie una trattoria cerca un posto “alla buona” e con prezzi contenuti. Ma anche qui le sfumature sono tante e i termini si mescolano in favore di una grande varietà di proposte.

Boccanegra è, oltre a ristorante e pizzeria, anche osteria, ed è qui che viene fuori l’anima più toscana del locale. E’ davanti a una Bistecca alla Fiorentina alta almeno quattro dita che si può ragionare, accompagnata da una bottiglia di ottimo vino. La qualità va a braccetto con un luogo curato e fuori dal tempo, con la sua storia che si mescola alle idee e alla ricerca di oggi. L’attenzione alle materie prime e alla stagionalità si ritrova nel menù: la ribollita, il ragù e i fegatini toscani con ingredienti di prima scelta, la pasta fatta in casa e il vino migliore dalla cantina. Non ti resta altro che riunire il tuo gruppo di amici e prenotare la tua esperienza nell’osteria Boccanegra.

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.