Ristoranti tipici Firenze, scegli Boccanegra

I Ristoranti tipici a Firenze propongono quella che è la vera cucina Toscana, servono i loro piatti in ambienti che ricordano una vecchia Firenze, ambiente e cibo creano un viaggio nell’identità fiorentina e toscana.

Semplice, misurata, casareccia e pure raffinata ecco la cucina toscana genuina piena di spirito e ironia come la gente che vive qui, colline, uliveti, monti profumati di foglie, erbe aromatiche, questi odori si espandono nell’aria.

La cultura culinaria della città, si può definire lussuosa rispetto alla cucina di campagna ma a Firenze il lusso consiste unicamente un pezzo di carne particolarmente bello la bistecca alla fiorentina cotta sulla griglia.

I ristoranti tipici a Firenze restano fedeli ai valori tipicamente toscani e strettamente collegati alla cucina del Rinascimento con semplicità, chiarezza e autenticità.

In Toscana non esistono piatti elaborati, anche nei migliori ristoranti, la zuppa è obbligatoria, servita semmai in scodelle di terracotta, in campagna la cucina semplice priva di fronzoli è curata come si deve, legumi, pane, formaggi, verdure e frutta fresca sono i protagonisti del menu.

Ribollita panzanella pappa al pomodoro sono piatti unici della Toscana contadina, il pane senza sale si sposa meravigliosamente con le salsicce con il pecorino intenso, è un cibo fondamentale che accompagna toscani durante tutta la giornata.

Nonostante ingredienti semplici la cucina toscana fatta di pazienza abilità di cuochi, esalta l’amore per i prodotti del territorio.

Il gelato, famoso in tutto il mondo è stato inventato qui a Firenze dall’architetto rinascimentale Bernardo Buontalenti un’idea per arricchire i banchetti.

ristoranti-tipici-firenze-centro

Vini e piatti dei ristoranti tipici in centro a Firenze

La Toscana è la regione vinicola più rinomata d’Italia, qui si producono vini come il Chianti, il Brunello, il Nobile di Montepulciano, la Vernaccia di San Gimignano, il Sassicaia, vini conosciuti in tutto il mondo e ogni amante del buon vino sa di cosa si tratta.

Altra eccellenza proposta dai ristoranti tipici a Firenze è il Vin Santo un vino da dessert amabile e dolce da abbinare ai dolci secchi.

Abbinate alle vostre pietanze un bicchiere di Chianti, il vino più popolare d’Italia e nel mondo il vino che ha il carattere del territorio, che ne caratterizza il gusto, la longevità, l’eccellenza.

Bruschette, crostini, panzanella, pappa al pomodoro, le zuppe,  i vari fagioli all’uccelletto, le crespelle alla fiorentina, la ribollita, la trippa, i vari pecorini, i piatti con la carne, la bistecca alla fiorentina, questi piatti accompagnano le tavole di questi ristoranti tipici fiorentini.

Anche gli artisti si sono espressi con le loro opere a raffigurare le tavole e i prodotti della Toscana.

Se pensi di pranzare in un ristorante tipico nel centro di Firenze, potrai prenotare da Boccanegra, in via Ghibellina angolo via Verdi, a due passi da Santa Croce e da piazza Duomo.

Potrai scegliere tra ristorante o osteria. Visita Boccanegra per vedere i nostri menù!

Vuoi scoprire su google il ristorante Boccanegra?

 

Prenota da Boccanegra un tavolo per gustare la sua cucina toscana

Dopo una passeggiata alla scoperta di Firenze,

prenota da Boccanegra, ristorante tipico nel centro di Firenze in via Ghibellina, di fronte al testro Verdi.

La nostra cucina toscana, le sue specialità abbinate ad un vino scelto direttamente dalla nostra cantina,

accompagneranno il tuo momento di relax.

Quindi cosa aspetti a prenotare?