Dove mangiare la Fiorentina a Firenze?

La Fiorentina del ristorante Boccanegra a Firenze

Bistecca Fiorentina - una specialità del Ristorante e Osteria Boccanegra a Firenze

A Firenze gran parte dei ristoranti e delle osterie puntano sui piatti tipici della cucina toscana, che è conosciuta in tutto il mondo e apprezzata anche dai diversi turisti che vengono a visitare la nostra città.

Ristoranti di carne da Firenze e dintorni non mancano dato che la punta di diamante te la nostra gastronomia è la bistecca fiorentina.

Se sei un turista che vieni a visitare la Toscana il suo capoluogo di sicuro Avrei fatto una ricerca per trovare un ristorante per cenare la sera, per gustare La più famosa carne a Firenze.

Sicuramente le tue domande saranno state del tipo:

  • ristoranti firenze
  • migliore fiorentina firenze 2020
  • dove mangiare la fiorentina in toscana
  • bistecca fiorentina firenze centro
  • bistecca fiorentina firenze – tripadvisor

Noi del ristorante Boccanegra ti vogliamo dare alcuni consigli su come  sapere se stai mangiando davvero una gran bistecca fiorentina.

Accademia della Fiorentina

Noi fiorentini amiamo talmente questo nostro piatto tipico che nel 1991 abbiamo deciso di creare l’Accademia della Fiorentina, un’organizzazione che ha lo scopo di rendere omaggio e far apprezzare la carne (o ciccia, come si dice da queste parti) del vitello adulto, tagliata alla maniera dei Beccai fiorentini secondo i canoni della più autentica tradizione.

Per valorizzare e diffondere gli i requisiti culturali e storici legati alla “Fiorentina” quale prelibatezza simbolo della città di Firenze.

I criteri

Secondo l’Accademia della Fiorentina, una bistecca per essere definita “Fiorentina” deve rispettare i seguenti parametri:

  • un peso non inferiore di 800gr;
  • avere un altezza di almeno quattro dita (circa 5cm);
  • deve comprendere l’osso, filetto e controfiletto;
  • avere un bel colore rosa;
  • deve provenire da Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale di età compresa tra i 15 e i 18 mesi.

Infine ti regaliamo l’ultimo consiglio in modo che tu possa 3 di più questo piatto, una volta tagliato il pezzo di carne, esso è sottoposto al processo di frollatura, che consente la maturazione necessaria per ammorbidire le fibre e aumentare il sapore della carne.

Si tratta di una fase fondamentale per la bistecca fiorentina che, essendo alta e cotta al sangue, deve comunque risultare tenera e sciogliersi in bocca.

Generalmente, la frollatura ha una durata variabile di 10-20 giorni, durante i quali la carne è conservata in celle frigorifere a temperatura ed umidità controllata (0-4°C).

Dopo questi consigli sicuramente  sei in grado di sapere dove andare a mangiare la Fiorentina a Firenze e dintorni. Sai anche consigliare a chi ancora non è venuto a visitare la toscana in quali trattorie,  quali osterie e quali ristoranti si mangia questo piatto tipico.

Vieni a conoscere il Boccanegra

In pieno centro storico puoi venire a mangiare questi piatti tipici al Boccanegra. sul nostro sito web puoi consultare tutto il nostro menù digitale. Potrai trovare questi piatti tipici con un pizzico del nostro tocco in stile Boccanegra. Ad esempio  puoi assaporare una squisita pappa al pomodoro accompagnata con una delicata stracciata di bufala.

Puoi prenotare il tuo tavolo direttamente dal tuo smartphone. Siamo in zona Piazza Santa croce, in via Ghibellina angolo via Verdi.

P.S. Se sei curioso riguardo l’origine per primi piatti della cucina toscana Puoi benissimo consultare il nostro blog dove pubblichiamo alcuni articoli riguardo le origini di queste prelibatezze.