Il ristorante dove mangiare la Bistecca alla Fiorentina a Firenze
Se cerchi la vera cucina toscana e ti trovi a Firenze, c’è un piatto tipico che devi assolutamente provare: la Bistecca alla Fiorentina. Diffusa e conosciuta ormai in tutto il mondo, da Boccanegra, nel cuore della città, trovi l’unica vera e originale Fiorentina. Scopri perché è così speciale.
Si tratta di un secondo all’apparenza semplice ma non banale, il cui inizio è il primo elemento importante: carne di ottima qualità. Da qui comincia la preparazione di quello che è un evergreen della cucina a Firenze. E’ un secondo che mette d’accordo tutti gli amanti della carne, perfetto da condividere e per cui ogni occasione è buona, specialmente nella sua città di origine e in posti specializzati come Boccanegra.
La Bistecca a Firenze
Se è vero che la proposta del tipo di carne può variare, il taglio è sempre la lombata di vitellone, il cui osso ha la tipica forma a “T”. Da qui la denominazione internazionale di T-bone steak. Adesso si arriva ad un elemento importante e caratteristico della vera Bistecca alla Fiorentina: per essere considerata tale deve essere alta almeno quattro dita, per un peso oltre gli 800 grammi. Ogni volta potrai comunque provare un’esperienza diversa, data dalle differenze degli animali da cui si ricava il taglio che doneranno alla carne caratteristiche diverse: possono essere più o meno tenere e con peso e consistenze differenti.
Come i ristoranti a Firenze scelgono la fiorentina
Da Boccanegra l’esperienza è ciò che permette di selezionare le carni migliori, una sicurezza sulla qualità e il sapore della tua Fiorentina. Infine, con la mano buona dello chef, quando sarà pronta ciò che vedrai davanti ai tuoi occhi è una carne ben cotta all’esterno. Al taglio scoprirai un cuore tenero, caldo e rosa vivo, che sprigiona i suoi succhi preservati proprio grazie cottura. Non ti resta che provarla e raccontarci la tua esperienza.
Prenota la tua cena
Mangiare la bistecca a Firenze, prenota da Boccanegra, in un ambiente confortevole e raffinato.
La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del
Ristorante Boccanegra uno deilocali più amati e piacevoli in città,
per una cena romantica o in famiglia.