Tre idee (più una) per un weekend con i bambini a Firenze

Tre idee (più una) per un weekend con i bambini a Firenze

Passeggiare nel centro storico, scegliere fra i tantissimi musei e rilassarsi nel verde dei suoi splendidi e celebri giardini: questa è Firenze, una meta perfetta per una mini-vacanza in famiglia. In pochi giorni si può visitare molto delle sue meraviglie, magari con un’occhio alle attività organizzate per i più piccoli. E per mangiare naturalmente tappa al Boccanegra! Ma andiamo con ordine.

ristorante-boccanegra-firenze

Se hai scelto Firenze per un finesettimana in famiglia, ti aspetta una vacanza divertente, rilassante e stimolante. Con i suoi numerosi musei c’è solo l’imbarazzo della scelta, allora segnaliamo qualcosa che possa essere di ispirazione anche per i più piccoli, come il Museo degli Innocenti. Qui troverai le storie dei bambini che venivano ospitati nella struttura nei secoli scorsi, in un percorso totalmente dedicato all’infanzia e al tema dell’accoglienza. Con laboratori e mostre temporanee, l’Istituto degli Innocenti si trova in piazza SS. Annunziata e presenta oggi sia un percorso artistico sia un archivio storico di grande valore sociale.

Ad una manciata di minuti a piedi si arriva in un giardino ricco di storia e di meraviglie, il Giardino dei Semplici. Chiamato così dal nome che avevano le erbe con proprietà medicamentose, fu voluto da Cosimo I de’ Medici ed è il terzo più antico del mondo. Con la sua selezione di piante da ogni continente, è perfetto per perdersi nel verde alla scoperta di varietà preziose. I bambini, mappa alla mano, si divertiranno a trovare le specie di piante più particolari.

Una tappa quasi obbligata, soprattutto per chi viene per la prima volta a Firenze, è sicuramente il Museo degli Uffizi. Conviene prenotare in anticipo e organizzare accuratamente la visita con i più piccoli per la grandezza del museo e il tempo che può richiedere. Ci sono anche un sacco di iniziative dedicate ai bambini con tour specifici per loro, dai temi curiosi e divertenti.

Qui siamo nel cuore di Firenze, vicino a Ponte Vecchio da cui si arriva al meraviglioso Giardino di Boboli e Palazzo Pitti, ma anche a due passi da Piazza della Signoria e al Museo del Bargello. E siamo vicini al ristorante Boccanegra, ad angolo tra via Verdi e via Ghibellina. E’ l’idea perfetta per una pausa pranzo leggera e gustosa e per una serata piacevole e rilassante con le migliori specialità toscane. Dalla pizza alla Bistecca alla Fiorentina, tra gli ambienti dell’osteria, del ristorante e della pizzeria, tutti sono accontentati. Il giorno dopo, pronti per un altro viaggio!

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.