Piatti tipici fiorentini: la vera Ribollita in centro a Firenze

Piatti tipici fiorentini: la vera Ribollita in centro a Firenze

Tra i piatti tipici e più antichi di Firenze è senza dubbio protagonista la ribollita. Da Boccanegra è un must per gli amanti della cucina toscana e fiorentina. Se vuoi assaporare i profumi e immergerti nella storia della nostra terra non ti resta altro che scoprire perché la ribollita non può mancare tra le tue degustazioni.

Si tratta di un piatto di origini contadine, la cui base è fatta di pane, verdure e legumi. E’ perfetta nell’inverno perché la ricetta classica prevede l’utilizzo del cavolo nero, tipico della stagione fredda. Oltre a questa verdura ben riconoscibile all’occhio e al sapore non ci sono limiti al modo di prepararla, si possono variare e aggiungere ingredienti a piacere. L’unica regola, che è ciò che dà il nome e caratterizza questo piatto, è la ri-bollitura data dall’abitudine dei contadini di mettere insieme e cuocere di nuovo gli avanzi dei pasti senza sprecare niente di quanto presente sulla tavola. Per questo nasce come semplice minestrone di verdure, poi minestra di pane e infine si arriva alla nostra ribollita.

ribollita

Il motivo per cui non c’è una ricetta ben precisa è dato proprio dalle sue origini. I contadini la preparavano solitamente come piatto povero e adatto ai giorni di vigilia, in cui ci si doveva astenere dal consumo di carne. Si preparava quindi il venerdì e veniva buttata a ribollire i giorni successivi per durare fino a alla domenica. Il pane è l’ingrediente più importante, oltre a questo venivano utilizzare le verdure e i legumi a disposizione.

E’ un piatto che oggi definiremmo vegetariano ed è talmente leggero che è perfetto in ogni stagione. Oggi la ribollita è un piatto tramandato e apprezzato proprio per le sue caratteristiche nutrizionali. Ha molte qualità date dalla presenza di una grande quantità di verdure e dalle proteine dei legumi, che la rendono una sana e gustosa alternativa alla carne e al pesce.

La ribollita di Boccanegra è una ricetta originale e fedele a quella che era la tradizione fiorentina, provala e ti saprà stupire con i suoi aromi e i suoi sapori.

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.