Bistecca alla fiorentina Firenze centro

Bistecca alla fiorentina del Boccanegra

osteria-bistecca-firenze

Firenze e la Toscana sono famose per i loro piatti tipici, sicuramente il più famoso è la bistecca alla fiorentina. Come da tradizione, l’osteria è il luogo migliore dove mangiarla a Firenze. Se dopo aver visitato il centro storico, ti trovi in zona Piazza Santa Croce o vicino alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, ti invitiamo a recuperare le forze all’osteria Boccanegra dove ti sembrerà di viaggiare indietro nel tempo.

La nostra bistecca alla fiorentina è uno dei piatti più graditi della nostra cucina. Quando passa per la sala ti conquista subito per la sua presenza e per il aroma.

Com’è previsto da tradizione si tratta di un taglio carne alto 5/6 cm, la carne proviene dalla lombata del vitellone, che comprende filetto, controfiletto e l’osso che gli dà la famosa a T.

Il pezzo di carne è cucinato su una griglia ardente, la cottura deve durare pochi minuti per lato dato che la carne al suo interno deve mantenere il suo classico colore rosso. Il segreto consiste che ogni boccone sia morbido e succulento.

Per rendere l’esperienza ancora più unica ti invitiamo ad accompagnare questa protagonista della cucina fiorentina con un buon bicchiere di vino rosso; potrai consultare la nostra carta dei vini e chiedere suggerimenti al nostro personale, altamente preparato, per fare la migliore scelta.

Vieni a conoscere il Boccanegra

In pieno centro storico puoi venire a mangiare questi piatti tipici al Boccanegra. sul nostro sito web puoi consultare tutto il nostro menù digitale. Potrai trovare questi piatti tipici con un pizzico del nostro tocco in stile Boccanegra. Ad esempio  puoi assaporare una squisita pappa al pomodoro accompagnata con una delicata stracciata di bufala.

Puoi prenotare il tuo tavolo direttamente dal tuo smartphone. Siamo in zona Piazza Santa Croce, in via Ghibellina angolo via Verdi.

P.S. Se sei curioso riguardo l’origine per primi piatti della cucina toscana Puoi benissimo consultare il nostro blog dove pubblichiamo alcuni articoli riguardo le origini di queste prelibatezze.