Una cena fra amici all’osteria Boccanegra di Firenze

Una cena fra amici all’osteria Boccanegra di Firenze

Ristorante Boccanegra - una cena tra amici

A Firenze esiste una lunga tradizione di osterie e trattorie. L’osteria è un tipo di locale con origini lontane e che ha cambiato identità nel corso dei secoli. Se prima era la casa degli ubriaconi e l’oste qualcuno che cercava di fregarti, oggi chi sceglie un’osteria si aspetta principalmente un ambiente accogliente, piatti tradizionali locali e buon vino. Qualcuno può tollerare un servizio non proprio impeccabile, con la scusa che in fin dei conti le osterie spesso sono originariamente posti “alla buona” e molto familiari, ma forse oggi possiamo avere qualcosa in più. Al Boccanegra, dove convivono identità diverse, l’osteria ha degli standard di alta qualità con un’anima antica e accogliente.

Un ambiente senza tempo

L’aria che si respira è senza dubbio informale, infatti è perfetta per una cena fra amici dove se scappa una risata o si sente una battuta nessuno si stupisce. La differenza con glialtrilocali, come quellodel ristorante, è evidente. Cosa porta le persone a comportarsi in modo diverso? L’ambiente.L’osteriadel Boccanegra, con le sue pareti in pietra, l’arredamento rustico in stile primi del Novecento e l’originale pavimento in legno e cotto antico,creano il luogoideale peruna cena conviviale. Si respira un’aria familiare e ci si sente come a casa. Alle pareti grandi quadri che riproducono alcuni alcuni capolavori dell’epoca e molti altri elementi decorativi che catturano l’attenzione e al tempo stesso sembrano essere lì da sempre.

I piatti della tradizione

Il menù fa la sua parte. Nel cuore di Firenze si spazia fra piatti tipici, stagionali e semplici, legati ad una tradizione che non passa mai di moda, anzi reclama sempre di più il suo spazio da protagonista. I grandi classici? La ribollita, il Tagliere del Boccanegra con salumi, formaggi e altre specialità toscane, e naturalmente Sua Maestà La Bistecca alla Fiorentina. Infine, ultimo elemento ma non meno importante, il vino. La cantina Boccanegra riserva grandi bottiglie per tutti i palati, tra i classici toscani, i più recenti Super Tuscan e gli internazionali.

L’idea romantica – il soppalco

L’osteria Boccanegra ha anche un angolo molto speciale e con un tocco decisamente romantico. Il soppalco è un piccolo spazio intimo,al lume di candela. Perfetto per una cena a due, è l’idealeper una coppia che preferisce lasciare da partei formalismi del classico ristorante, senza rinunciare a un luogo speciale.

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.