Tartare di manzo al Ristorante Boccanegra di Firenze
Se vi state chiedendo dove mangiare tartare di manzo a Firenze, il ristorante Boccanegra è sicuramente il posto per voi.
Qui La carne si scioglie in bocca, il gusto è incredibile anche senza condimenti, proprio come dovrebbe essere una tartare favolosa. Carne tagliata rigorosamente al coltello, noi la condiamo a modo nostro ma se vorrete il cameriere vi guiderà con spiegazione di ogni singolo accompagnamento: sale Maldon, Brandy, tabasco, tuorlo d’uovo, capperi, acciughe e ovviamente il nostro condimento il trito di cipolle agrodolce. Un piatto sorprendente, e vi sorprenderà anche il prezzo.
Origini della tartare
Siete curiosi di sapere come è nata la tartare? La storia di questo piatto ha origine molto antiche. Già il nome di questo piatto indica la sua regione natale. Infatti il suo nome deriva dalla popolazione dei Tartari i quali erano guerrieri addestrati e una delle loro caratteristiche era quella di viaggiare molto nella zona dell’Europa Orientale.
Dopo vari spostamenti durante l’anno per fare in modo di non perdere tempo a cucinare e per non rischiare di essere presi d’assalto hanno formulato questa tecnica per consumare la carne. Questa tecnica consisteva nel posizionare la carne sotto la sella dei cavalli in modo che dopo un lungo viaggio la carne fosse pronta per essere mangiata. Con il passare dei secoli questo piatto è arrivato in Europa Occidentale in particolare in Francia, dove è stato assorbito all’interno della loro cucina.
la nostra Tartare
Ovviamente oggigiorno non c’è più bisogno che né dei cavalli né dei lunghi tragitti per la preparazione di questo piatto. Al Boccanegra selezioniamo tagli di carni di ottima qualità e freschi, i nostri chef utilizzano tecniche a coltello in modo da ottenere la consistenza perfetta.
Trattandosi di un piatto dove la protagonista è la carne cruda, se hai scelto di accompagnare questo secondo con un vino. Ti invitiamo a consultare la nostra carta dei vini e chiedere anche al nostro personale, altamente preparato, in modo che i gusti siano complementari tra di loro. Così che si possano sfruttare al massimo i sapori della tartare con il condimento scelto così da essere in sintonia con un bicchiere di vino, in modo da creare un’esperienza unica.
Non solo tartare
In pieno centro storico puoi venire a mangiare questi piatti tipici al Boccanegra. sul nostro sito web puoi consultare tutto il nostro menù digitale. Potrai trovare questi piatti tipici con un pizzico del nostro tocco in stile Boccanegra.
Puoi prenotare il tuo tavolo direttamente dal tuo smartphone. Siamo in zona Piazza Santa croce, in via Ghibellina angolo via Verdi.
P.S. Se sei curioso riguardo l’origine per primi piatti della cucina toscana Puoi benissimo consultare il nostro blog dove pubblichiamo alcuni articoli riguardo le origini di queste prelibatezze.