La finocchiona: sapore inconfondibile di Toscana

La finocchiona: sapore inconfondibile di Toscana

La finocchiona, sapore inconfondibile di Toscana

finocchiona tagliere salumi BoccanegraA pensarci vengono subito alla mente i pic nic fuori porta, le giornate all’aperto ma anche l’abbinamento con un buon rosso toscano. La finocchiona è uno dei salumi più aromatici e saporiti che la Toscana ha da offrire. Sempre presente nei taglieri di salumi e formaggi qui al Boccanegra

Le origini

A contendersi la paternità della finocchiona sono due comuni toscani, Campi Bisenzio e Greve in Chianti. Ad oggi è prodotta in molte zone della regione ma resta un salume tipico del territorio tra Siena e Firenze. La finocchiona ha origini umili: al posto del costosissimo pepe per aromatizzare la carne durante la lavorazione dell’insaccato si iniziarono a usare i più comuni e meno cari semi di finocchio. Da lì il suo inconfondibile profumo e aroma.

Come si mangia?

La finocchiona si mangia principalmente cruda, da sola o con del pecorino, accompagnata rigorosamente da pane toscano, non salato. Tradizionale l’abbinamento con le fave fresche. E’ la regina di taglieri e antipasti ma dice la sua anche dentro a un panino, per un pranzo al volo veloce e saporito.

Finocchiona o sbriciolona?

A Firenze si trova anche una variante della finocchiona, detta sbriciolona. Spesso i due salumi vengono confusi o si pensa siano solo due nomi per indicare lo stesso prodotto. in realtà la sbriciolona non è altro che una finocchiona un po’ meno stagionata. Questo fa si che la carne sia meno compatta e più fresca e tenda a “sbriciolarsi”. Il gusto è più morbido e la consistenza più pastosa, la sbriciolona si sposa divinamente col pane!

Per degustare e assaggiare la finocchiona e altri salumi speciali del nostro territorio Boccanegra vi offre anche un piccolo menu degustazione, da acquistare o regalare per un’occasione speciale.

 

Vuoi provare la Finocchiona su uno dei nostri taglieri?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.