Il sale di volterra

Il sale di volterra

 

Il sale di Volterra, oro bianco che regala sapore

A Volterra si produce il sale più puro d’Italia.

Un’eccellenza del made in Italy utilizzata nelle più grandi cucine del nostro paese. Qui a Boccanegra è l’unico sale che utilizziamo per insaporire i nostri piatti tradizionali di carne e pesce, la pizza, la bistecca alla fiorentina.

Il sale di Volterra viene estratto da giacimenti sotterranei che vengono allagati con acqua dolce. Questa, sciogliendo il sale, lo trasforma in una soluzione salina al 33% che viene poi depurata a 80 gradi per eliminare ogni residuo. Viene poi inviata ai cristallizzatori in cui una temperatura di 130 gradi centigradi fa evaporare l’acqua, lasciando il sale. Questo complesso procedimento si chiama ri-cristallizzazione del sale. Alla fine il sale ancora umido viene asciugato e confezionato per la vendita.

Volterrà è sorta e ha vissuto per circa due secoli grazie a questa risorsa. La salina è oggi di proprietà della famiglia bresciana Locatelli, e impiega 37 dipendenti.

Il sale di Volterra è un must per chi vuol fare cucina di qualità, un prodotto unico nel panorama nazionale e non solo.

 

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.