“L’oro verde”: l’importanza dell’olio in Toscana

“L’oro verde”: l’importanza dell’olio in Toscana

“L’oro verde”: l’importanza dell’olio in Toscana

La fortuna della nostra terra toscana sta nel paesaggio, che cambia col cambiare delle città e dei paesi mantenendo legame armonico e spettacolare tra arte e natura. Le colline toscane sono quanto di più suggestivo si possa immaginare e quegli stessi campi che ci lasciano incantati al nostro passaggio hanno anche ben altri e preziosi doni, uno fra tutti quello che è chiamato l’Oro Verde, ovvero l’olio extravergine di oliva (EVO) toscano.

Da dove proviene questa peculiarità dell’olio di Toscana? L’Italia è il secondo produttore nel mondo, dopo la Spagna, di olio di oliva. Di tutta la produzione due terzi sono EVO e con molte varietà definite DOP e IGP. Al Boccanegra utilizziamo solo extravergine di oliva Toscano IGP e lo mettiamo sulla vostra tavola perché ve ne possiate servire generosamente. Il Toscano IGP è un olio che può essere accompagnato da un’ulteriore specifica di origine geografica – come “Seggiano”, “Colline Lucchesi”, “Colline della Lunigiana”, “Colline di Arezzo”, “Colline Senesi”, “Colline di Firenze”, “Montalbano”, “Monti Pisani”- che gli conferisce (e richiede) ancora maggiore pregio e qualità. Per essere un Toscano IGP, l’olio extravergine di oliva deve aver avuto nella nostra terra tutte le fasi della sua produzione, dalla raccolta alla frangitura fino all’imbottigliamento.

La fase di raccolta prevede soltanto il metodo meccanico e dei tempi precisi: entro 48 ore le olive staccate manualmente dai rami dovranno arrivare al frantoio. Il risultato della lavorazione sarà sottoposto a controlli per verificarne la qualità generale e la rispondenza a precisi requisiti chimico-fisici, oltre che sensoriali. Il sapore finale cambia in base al luogo di produzione e al tipo di olivi utilizzati: un olio a volte più pungente, più amaro o fruttato, più tendente al giallo o al verde. Comunque sia, a Firenze lo riconosciamo bene il nostro extravergine e appena sentiamo quel profumo che “pizzica” di olio novo non perdiamo tempo e prepariamo la fettunta.

 

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.