Pappa al pomodoro: origini e curiosità di una ricetta fiorentina
Un piatto tipico della cucina contadina toscana, specialmente di quel contado che sta tra Firenze e Siena, abituato a non sprecare neanche un pezzo di pane. Infatti questo piatto tradizionale è fatto con del pane toscano raffermo, pomodori, olio e sale: pochi ingredienti, ma dal sapore deciso e genuino che hanno reso la pappa al pomodoro un piatto tipico di Firenze e della Toscana.
Non esiste una ricetta unica per la pappa al pomodoro, perché ogni famiglia ha la sua versione: c’è chi ci mette l’aglio, chi la fa molto rossa, chi bolle tutto insieme e chi ammolla prima il pane. La pappa al pomodoro è così buona, che le è stata intitolata anche una canzone degli anni ‘60 di Rita Pavone dal titolo appunto “Viva la pappa al pomodoro” e ispirata dal mitico libro per bambini di Vamba “Il Giornalino di Giamburrasca”.
È una ricetta adatta ad ogni stagione: d’estate si fa coi pomodori appena colti dall’orto, d’inverno coi pomodori pelati (sempre dell’orto).
Vuoi conoscere la nostra cucina?
Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.