Proverbi toscani a tavola

Proverbi toscani a tavola

Proverbi toscani a tavola

Se è vero che a tavola non s’invecchia, scegliete il vostro angolo preferito da Boccanegra e mettetevi comodi, stiamo per fare un tuffo nei proverbi tooscani e modi di dire più celebri tra le vie di Firenze. Parliamo di quella saggezza popolare che esprime un pensiero comune rimasto inalterato nel tempo, oppure usi e costumi che raccontano un’epoca che fu.

L’abitudine di mangiare saporito, eccetto il pane che è rigorosamente sciapo, è espressa dal detto levarsi la sete col prosciutto, quello toscano si sa infatti che è un crudo molto salato. Il significato sta a dire di voler ottenere un risultato utilizzando un metodo completamente sbagliato. Sempre sulla cucina ricca e sapida, ci vuole equilibrio perché il sale acconcia le vivande e anco le guasta. Siccome sacco vuoto non istà ritto, è l’ora di pensare a mangiare. Avete già ordinato qualcosa d’antipasto? A tal proposito sappiate che non istanno bene due ghiotti a un tagliere eccetto se si parla del Tagliere del Boccanegra, fatto apposta per essere condiviso. Adesso ci vorrebbe un buon vino, ad esempio qualcosa dalla Cantina, oppure un calice dalla nostra selezione speciale, servito alla temperatura perfetta e ottimo per l’abbinamento giusto con le varie portate. Bando agli indugi, perché buon vino fa buon sangue.

Se siete indecisi su cosa ordinare, Sua Maestà la Bistecca alla Fiorentina del Boccanegra vi aspetta, e ricordatevi che la meglio carne è quella intorno all’osso, quindi arricciatevi le maniche e lasciate da parte coltello e forchetta. Dessert per finire? Il troppo dolce stucca ma fidatevi della maestria dei nostri cuochi, hanno qualcosa per ogni palato. Adesso che siamo giunti al termine della nostra serata e delle nostre chiacchiere abbiamo chiaro che dedicarsi del tempo per una buona cena è molto più che riempire la pancia, perché corpo satollo, anima consolata. Il vostro tavolo da Boccanegra vi aspetta di nuovo presto.

 

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.