Boccanegra, un ristorante a due passi dal Bargello

Boccanegra, un ristorante a due passi dal Bargello

A quattro minuti a piedi da Boccanegra, percorrendo per un lungo tratto via Ghibellina, si trova uno dei musei storici più importanti di Firenze e d’Italia. Il suo nome – Bargello – ha origine dal palazzo in cui nasce come museo, un edificio che anticamente ha avuto ruoli legati alla giustizia nella città di Firenze. Se stai pensando di visitare il Museo Nazionale del Bargello, devi sapere che lì troverai una delle più grandi collezioni di statue rinascimentali del mondo. Posto in quello che era il Palazzo del Podestà di Firenze, dalla seconda metà del Quattrocento divenne la sede del Consiglio di Giustizia e dei Giudici di Ruota. Con Cosimo I de’ Medici diventò poi sede del capo delle Guardie, colui che si occupava degli arresti, degli interrogatori e delle condanne. Da qui il nome bargello. Nel 1865 veniva nominato ufficialmente come primo museo delle arti del Medioevo e del Rinascimento.

I capolavori di Michelangelo, di Donatello a cui è dedicata una specifica sala, del Cellini, del Verrocchio e di Luca della Robbia sono per lo più lasciti della famiglia dei Medici, mentre bronzetti, cere, medaglie, maioliche e arazzi sono in parte di origine medicea e in parte da conventi dismessi e privati. Prima di affrontare la visita puoi programmare un pranzo nelle vicinanze, o magari è terminato il tour e si è avvicinata l’ora di cena. Boccanegra si trova a trecento metri a piedi dal museo ed è la location perfetta per una pausa o una serata speciale con la famiglia o con gli amici. Tra pizzeria, ristorante e osteria scoprirai il tavolo perfetto per te e il menù che cercavi.

Un calice di vino o una bottiglia da condividere, è l’occasione per provare qualcosa di tipico toscano, in un ambiente accogliente dove ogni angolo ti stupirà. Tra opere d’arte e arredi storici ci si sente come a casa sapendo di essere in una delle zone più amate del mondo: il cuore di Firenze. E con una Bistecca alla Fiorentina e una ribollitase ancora non la conosci ne amerai anche la cucina, quella vera e originale che trovi da Boccanegra.

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.