Boccanegra, il tuo ristorante in centro a Firenze

Boccanegra, il tuo ristorante in centro a Firenze

Se vuoi fermarti a mangiare qualcosa nel cuore di Firenze c’è un solo posto che può accontentare tutti. Boccanegra è molto più che un ristorante, è anche degustazione di vini, osteria e pizzeria con menù adatti ad ogni occasione e per ogni palato. Davanti al celebre Teatro Verdi, Boccanegra è nello storico palazzo trecentesco Salviati-Quaratesi.

Al suo interno si aprono e rivelano le molteplici identità che rendono Boccanegra così speciale, svelate a un primo sguardo dalle sue entrate indipendenti su via Ghibellina e via Verdi. Tre menù e tre ambienti accomunati dalla tradizione enogastronomica di Firenze, e una cantina dove riposano i migliori vini toscani, italiani e internazionali.

All’ora di pranzo la cantinetta apre le sue porte per pasti semplici e tipici toscani, in una piccola sala accogliente, perfetta per un pranzo di lavoro o per una pausa dai giri nel centro fiorentino. Il suo nome deriva dallo speciale dispenser per vini serviti al calice. Il grande bancone su cui spicca un giglio rosso svela il forte legame con la città di Firenze e accoglie il lavoro del pizzaiolo, all’opera tra impasto e farina. La pizza del Boccanegra è come la vuoi tu: ingredienti classici o mix originali e un cornicione alto in stile napoletano oppure la pizza Carta, sottile e leggera alla maniera fiorentina. Un impasto speciale a lievitazione lenta e naturale per un risultato di alta digeribilità e croccantezza.

La sera si aprono le porte del ristorante e dell’osteria. Il primo è un ambiente elegante e romantico, per una cena più formale e in grande stile con un menù degno di un locale di alto livello. Tra tradizione e originalità, i piatti di carne e pesce richiamano una cucina italiana e tipica toscana.

L’osteria è la convivialità per eccellenza, perfetta per una cena tra amici o in famiglia. Un tocco di magia nella zona del soppalco, un posto speciale per una cena intima al lume di candela. Il menù rispecchia la cucina tipica fiorentina con la sua storica “Ribollita” e molti altri primi caratteristici, rigorosamente di pasta fresca.

Grandi protagonisti sia del ristorante che dell’osteria sono la Bistecca alla fiorentina, alta e cotta a regola d’arte come vuole la tradizione, e il Tagliere del Boccanegra, con i suoi crostini ai fegatini diventati una celebrità tra gli affezionati. Per raggiungere il Boccanegra in auto, il Garage Verdi che si trova a 50 metri (entrata sui via Giovanni da Verrazzano) permette di avere la tranquillità di un posto auto comodo e sicuro. E puoi goderti la tua serata speciale.

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.