Ristorante vegetariano in centro a Firenze

Ristorante vegetariano in centro a Firenze

Boccanegra si sa che è un luogo versatile sotto molti aspetti, non tutti sanno che i suoi menù sono adatti anche ai vegetariani. Nel cuore di Firenze, proprio davanti al Teatro Verdi, ha la particolarità di avere tre locali differenti. Osteria, ristorante e pizzeria (quella che chiamiamo cantinetta) sono ambienti ben distinti nello stile e nelle offerta culinaria ma con l’anima di Boccanegra.

A volte si ha necessità di organizzare un pranzo o una cena per palati e preferenze di gusto assai diversi. Tra chi preferisce il pesce, chi il formaggio e chi una “Fiorentina” è utile in questo caso trovare un posto che metta d’accordo tutti, con un’offerta il più possibile varia e ampia.

boccanegra flan di pecorino

Da Boccanegra la cucina toscana è protagonista indiscussa e con essa ci sono le grandi portate di carne. Ma nella varietà della proposta si notano alcuni piatti sfiziosi anche a base di pesce e altri perfetti per vegetariani. Se è vero che i menù cambiano in parte secondo la stagionalità delle materie prime, la garanzia è che non mancheranno mai le proposte per chi è vegetariano o per chi comunque preferisce un’alternativa alla carne.

Qualche esempio? Nel menù del ristorante tra gli antipasti possiamo trovare qualcosa come il fagottino di melanzane al basilico, con burrata e e pomodori secchi. Una prelibatezza che va a braccetto con il flan di pecorino erborinato e noci, con pera cotta al ginger. Tra i primi spiccano su tutti gli speciali tagliolini di pasta fresca con tartufo nero, mentre dopo troviamo lo zucchino ripieno di verdure e pecorino fresco. Nel menù dell’osteria ci sono i vari sformatini stagionali, come quello di zucca gialla con fonduta di pecorino, e le tagliatelle ai pomodori fiorentini, un vero trionfo di profumi della nostra terra. Infine – per ultima ma non meno importante – la pizza Boccanegra può davvero mettere d’accordo tutti. Abbraccia anche quelli indecisi tra lo stile napoletano con cornicione alto o sottile in stile fiorentino, ovvero la nostra originale pizza Carta. E gli ingredienti li scegli tu.

Vuoi conoscere la nostra cucina?

Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.