Il Teatro Verdi di Firenze
Passando da via Ghibellina, proprio dall’altra parte della strada del ristorante Boccanegra, si nota subito la grande insegna di uno degli edifici più celebri e antichi della zona: il Teatro Verdi.
Mentre degustiamo la nostra cena all’aperto le persone entrano e escono dal teatro per il loro spettacolo di musica classica, o magari per un concerto rock. E’ ricca di trasformazioni la storia che ha portato questo spazio a diventare un luogo così eterogeneo di musica e cultura. In origine, nel 1300, al posto questa struttura si trovava il Carcere delle Stinche, costruito con i resti delle case e delle torri della famiglia ghibellina degli Uberti. Le prigioni erano affiancate a dei lavatoi pubblici che oggi sono ricordati da via dei Lavatoi.
Prima di arrivare ad essere l’attuale Teatro Verdi, fu inaugurato come Teatro Pagliano nel 1854 sulle note del Rigoletto di Verdi (all’epoca chiamato Il Viscardello), e prese il posto di una grande struttura che includeva una zona residenziale, una sala per la musica, botteghe, una sala per l’equitazione con tanto di scuderie e selleria e un anfiteatro all’aperto.
Era uno dei più grandi teatri d’Italia, e il suo nome era dovuto all’imprenditore, farmacista ed ex baritono Girolamo Pagliano, che si dice fu l’inventore dello sciroppo “centerbe di lunga vita”. Finalmente nel 1901 diventò quello che oggi conosciamo come Teatro Verdi, e nei decenni ha messo in scena opere sempre più eterogenee e popolari, dalle operette dei primi del ‘900 fino ad ospitare le star internazionali della musica pop dagli anni ’60 in poi.
Oggi offre una grande scelta di spettacoli di musica di ogni genere, dalla classica, al jazz, alla musica leggera fino al rock, per un pubblico sempre più vasto.
Vuoi conoscere la nostra cucina?
Siamo nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, in un ambiente confortevole e raffinato. La scelta del vino migliore, la cura del personale e l’attenzione ai dettagli fanno del Ristorante Boccanegra uno dei locali più amati e piacevoli in città, per una cena romantica o in famiglia.