Aperitivo a Firenze

Aperitivo a Firenze? Goditi questo rito al Boccanegra

Aperitivo a Firenze

L’aperitivo  è una delle tante invenzioni di cui il nostro paese può vantarsi, In particolari con l’arrivo delle giornate più lunghe uno dei momenti più belli è ritrovarsi a fine pomeriggio con gli amici per gustare questo rito. Per l’aperitivo a Firenze è stato creato un cocktail di una certa notorietà da poter sorseggiare durante questo momento di convivialità che precede la cena. Un’esperienza che consigliamo a tutti è quella di fare un piccolo aperitivo in uno dei tanti locali forniti di terrazza con vista da cui è possibile  vedere il Duomo e in generale centro storico mentre il sole tramonta.

Prima di scoprire la storia dell’aperitivo  e quali sia il cocktail creato a Firenze, è doveroso fare una distinzione apericena e aperitivo: il primo ha preso piede nell’ultimo decennio e come suggerisce il nome stesso è diventato un’opzione la classica cena, il secondo è un momento di convivenza antecedente alla cena in cui ci si rilassa degustando una bevanda alcolica è un piccolo spuntino.

L’aperitivo nella storia

Eccoti una piccola spiegazione su l’origine dell’aperitivo, così da poterla raccontare ai tuoi amici mentre state bevendo uno Spritz o un Negroni cocktail.

Bisogna tornare indietro nel tempo fino alla civiltà dell’antica Roma. Infatti dall’etimologia del termine si scopre che deriva dalla parola aperitivus che tradotta significa: “che apre”. Fonti storiche riportano che Ippocrate offriva del vino aromatizzato la cui caratteristica era quella di avere un sapore amarognolo in modo che stimolasse l’appetito le sue pazienti.

Andando avanti nei secoli,  l’aperitivo tornò molto in voga la fine del XVIII secolo con la creazione del vermouth, da parte di Antonio Carpano. Bevanda alcolica molto gradita a Torino, tanto che un un personaggio famoso come il sovrano d’Italia, Vittorio Emanuele II, ne era rimasto estasiato. In seguito altre bevande e liquori dal sapore amaro iniziarono a diffondersi in tutta la regione del Piemonte e in altre città del nord, in particolare Milano fino a rendere l’aperitivo un rito nazionale in tutto il territorio, diventando un’abitudine di ritrovo per gli amici e le coppie in modo cominciare la serata.

Il cocktail ideato a Firenze

Come accennato in precedenza a Firenze è natoun cocktail con le giuste caratteristiche per godersi l’aperitivo. Il coktail fiorentino in questione è il Negroni.

Ormai conosciuto in tutto il mondo, La sua entrata in scena avviene intorno al 1920 in un bar a suo tempo conosciuto come caffè Casoni, che in seguito sarà Giacosa caffè, bar che era un’icona di Firenze.

Gli ingredienti per fare un Negroni sono:

30ml di Bitter Campari;

30ml London Dry Gin;

Vermut rosso;

Scorza di arancia.

Bastano questi quattro elementi per poter gustare un buon aperitivo in compagnia e stimolare l’appetito.

Dopo aver fatto un buon aperitivo nel pieno centro di Firenze è doveroso andare a cenare dato che ormai l’appetito è stato stimolato. Ti consigliamo di venire al ristorante Boccanegra dove anche qui potrai iniziare con un aperitivo proseguendo con una cena.

Vieni a conoscere il Boccanegra

In pieno centro storico puoi venire a mangiare questi piatti tipici al Boccanegra. sul nostro sito web puoi consultare tutto il nostro menù digitale. Potrai trovare questi piatti tipici con un pizzico del nostro tocco in stile Boccanegra.

Puoi prenotare il tuo tavolo direttamente dal tuo smartphone. Siamo in zona Piazza Santa croce, in via Ghibellina angolo via Verdi.

P.S. Se sei curioso riguardo l’origine per primi piatti della cucina toscana Puoi benissimo consultare il nostro blog dove pubblichiamo alcuni articoli riguardo le origini di queste prelibatezze.