Piatti tipici toscani al ristorante Boccanegra
Ogni volta che si arriva in una città che non conosciamo tra le prime cose che vogliamo assolutamente fare c’è quella di mangiare i piatti tipici della loro cucina. Firenze, e in generale la Toscana, è un territorio pieno di tesori culinari e di ricette originali che rendono i suoi piatti famosi in tutto il mondo.
Di sicuro Durante la tua ricerca sul motore di ricerca come Google avrai digitato diverse frasi del tipo:
- Dove mangiare piatti tipici toscani?
- Dove mangiare cucina tradizionale Toscana?
- Ristoranti tipici a Firenze
- Ristoranti tipici a Firenze centro.
tutte mirate con lo stesso obiettivo ossia quello di assaporare e gustare le prelibatezze che Firenze e dintorni offrono.
Come sono i piatti toscani
Di sicuro il piatto più iconico è la bistecca alla fiorentina, ma in questo articolo voglio mettere in risalto altri piatti per evidenziare una grande Nobile caratteristica della cucina tradizionale Toscana. Siete curiosi di sapere cosa rende questa cucina tanto nobile? La risposta è che la cucina toscana è una cucina con molti piatti poveri. A Firenze siamo riusciti a mettere in risalto ingredienti molte volte venivano scartati. Per fare alcuni esempi dal pane raffermo abbiamo creato la pappa al pomodoro (che è un capolavoro), altre ricetta che può essere considerata sua cugina è la ribollita: anch’essa fatta col pane raffermo e arricchita con foglie di cavolo nero, fagioli e altre verdure. Fagioli che fa parte del tagliere con i crostini e di solito Vengono serviti come contorno quando si mangia la bistecca fiorentina.
Quest’arte ti rinnovare ingredienti e materiali poveri la troviamo anche quando si parla di carne, in particolare quella bovina. perché a Firenze non si mangia solo tagli pregiati come la bistecca, tra le vie del centro storico fiorentino è comune mangiare a pranzo un panino. utilizzando le frattaglie come come il lampredotto, la trippa abbiamo rinnovato materie prime scartate per la maggior parte dei cuochi.
Quindi come potete vedere Nonostante sia chiamata cucina tradizionale Toscana, molte di queste ricette si basano sul rinnovo di prodotti che prima venivano usati poco o addirittura non venivano neppure considerati e ritenuti scarti.
Vieni a conoscere il Boccanegra
In pieno centro storico puoi venire a mangiare questi piatti tipici al Boccanegra. sul nostro sito web puoi consultare tutto il nostro menù digitale. Potrai trovare questi piatti tipici con un pizzico del nostro tocco in stile Boccanegra.
Puoi prenotare il tuo tavolo direttamente dal tuo smartphone. Siamo in zona Piazza Santa croce, in via Ghibellina angolo via Verdi.
P.S. Se sei curioso riguardo l’origine per primi piatti della cucina toscana Puoi benissimo consultare il nostro blog dove pubblichiamo alcuni articoli riguardo le origini di queste prelibatezze.